NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Gioventù FrancescanaBO S. Francesco

 

 

 

CHI SIAMO

 

La Gioventù Francescana di Bologna, San Francesco, può definirsi una fraternità in continuo movimento. Non solo perché ci ritroviamo spesso in giro, a conoscere altre Fraternità e a vivere i nostri momenti di ritiro spirituale, ma soprattutto perché nella Fraternità c'è un gran movimento di giovani. Infatti la nostra Gi.Fra. è costituita principalmente da ragazzi arrivati a Bologna per studio o per lavoro, e questo significa che, sebbene alcuni rimangano a lungo nella città delle due torri, altri restino solo per brevi periodi. Condividiamo così la nostra fede, ritrovandoci da tutta Italia, specialmente dal centro-sud, senza dimenticare i pochi, ma buonissimi, Bolognesi, e i ragazzi stranieri venuti in Italia per l'Erasmus (Francia, Ungheria, Polonia...).

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal momento che molti di noi si ritrovano a Bologna senza la presenza della propria famiglia di origine, la Fraternità diventa un punto di riferimento molto importante, per la propria crescita spirituale, che avviene anche imparando a cercare nel fratello un sostegno nelle difficoltà di tutti i giorni.

 

 La Gi.Fra di San Francesco

ha un consiglio di 4 membri,

ed è assistita dai frati minori conventuali

 

 

   
   
   

Cosa facciamo

La nostra Fraternità segue il cammino indicato dalla Gi.Fra. Nazionale nel sussidio che ci arriva all'inizio di ogni anno sociale. Il sussidio propone unità tematiche, articolate in 4 parti, che noi riportiamo in altrettanti 4 incontri.

Il primo incontro del ciclo è la Lectio, tenuta da uno dei nostri frati assistenti su un brano delle Sacre Scritture.

Il secondo incontro è l'Esperienza Francescana, in cui riflettiamo, e impariamo a conoscere la vita di san Francesco in relazione all'argomento dell'unità trattata.

Il terzo incontro è la Testimonianza: invitiamo un persona a parlarci della sua esperienza di vita. Da questo punto di vista la città di Bologna è una fonte inesauribile di personalità di enorme spessore, spirituale e umano, e gli incontri di Testimonianza sono per noi un momento di importantissima formazione.

Il quarto incontro è la Preghiera: ci troviamo insieme a pregare e a meditare sul tema dell'unità.

Alla fine del ciclo ci si ritrova per l'Assemblea, per raccontarci come abbiamo vissuto il percorso, quanto abbiamo imparato, quanto siamo cresciuti.

 

Quando ci vediamo

 

I nostri appuntamenti fissi sono il Giovedì sera alle ore 21 per l'incontro in sede, e la Domenica alle 12 per la Messa nella Basilica di San Francesco.

Tra organizzazione, impegni, ritiri e varie ed eventuali, finiamo per vederci molto più spesso.

Per sapere quali sono tutti i nostri impegni potete seguirci anche su:

 

 


 

 


Dove ci vediamo

 

La nostra sede è in piazza Malpighi, 9, adiacente alla Basilica di San Francesco.


vuoi conoscerci? come si fa

Basta venire direttamente il giovedì sera alle nostre riunioni, oppure potete incontrarci la domenica mattina durante la Messa.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Donatello

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Martina

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Altro in questa categoria:

 

Skid Row

 

Go to top